Giampaolo Girardi, romano, classe 1965 e titolare dello studio LegalandFiscal, dopo la Laurea in Giurisprudenza nel 1990 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, consegue la Licenza in Diritto Canonico nel 1992 presso la Pontificia Università Lateranense.
Dal 1990 è iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e ha conseguito il titolo di Avvocato sin dal 1993. Nel 2014 è stato poi autorizzato al patrocinio dinanzi la Corte di Cassazione e le Corti superiori.
A latere dell’attività forense ha pubblicato saggi e interventi su “Semestre Europeo”, rivista di best practice e scienze politiche, facendo parte anche del board della rivista, e collaborato ad altre iniziative editoriali.
Si dedica costantemente alla formazione degli Avvocati in qualità di relatore in occasione di eventi organizzati dall’Ordine degli Avvocati di Roma, ed è stato Segretario per alcuni anni della Associazione “Agire e Informare”, impegnandosi nella diffusione della cultura giuridica e nell’aggiornamento professionale attraverso l’organizzazione di corsi e convegni. Nel 2013 ha ricoperto il ruolo di esaminatore e membro della Commissione di Esame presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.
Sul fronte internazionale, nel 2009 partecipa come relatore negli Stati Uniti al convegno sul tema “Doing Business in Italy” a cura del New Jersey-Italy Trade Council www.nj-italytrade.org mettendo in luce le strutture societarie nel diritto italiano. Sempre nello stesso anno rafforza i legami con il nord America e promuove l’attività di www.italylawyerforamericans.com con base a Philadelphia che gli permette di affacciarsi e allargare il network, non solo negli Stati Uniti, ma anche in Canada.
Tra il 2010 ed il 2019 è stato molto attivo nella politica forense con l’Ordine degli Avvocati di Roma. E’ stato eletto Delegato al Congresso Nazionale Forense di Bari del 2012, al Congresso Nazionale Forense di Venezia del 2014, al Congresso Nazionale Forense di Rimini del 2016. Ad oggi è membro attivo di alcune Commissioni nell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Nel 2019 è diventato parte attiva e membro del NIABA (National Italian American Bar Association), una prestigiosa organizzazione che unisce avvocati italiani e nord americani di origine italiana ed è diventato membro fondatore dell’Italian Law Group, un gruppo di avvocati italiani di esperienza che ha messo a disposizione la propria professionalità per i clienti esteri.
Aree di interesse
- Diritto civile
- Diritto commerciale e societario
- Diritto internazionale privato
- Diritto del lavoro
- Diritto tributario
Lingue
- Madrelingua Italiano
- Inglese